Un vestito da due milioni di dollari

Il vestito sexy di Marilyn all’asta

La casa d’aste Julien’s Auctions spera di raggiungere i due milioni di dollari per la guaina in paillettes che la star ha indossato nel 1962 per il compleanno del Presidente Kennedy. Primo colpo di martelletto il 17 novembre a Los Angeles: si prospettano tre giorni decisamente intensi!
Di Guillaume Narduzzi

È un raro esemplare di sartoria nella storia degli Stati Uniti, quello che è stato messo in vendita il 17 novembre. L’abito sexy di Marilyn Monroe, con cui la casa d’aste Julien’s Auctions spera di raggiungere almeno i due milioni di dollari, è quello che la superstar ha indossato il 19 maggio 1962, in occasione del 45° compleanno del presidente John Fitzgerald Kennedy, quando ha cantato il suo famoso “Happy Birthday Mr. President” davanti a un pubblico di più di 15.000 democratici.

Si tratta dell’unico incontro pubblico di queste due icone dell’America dal destino tragico. Marilyn Monroe all’epoca aveva promesso a Richard Adler di indossare “un abito storico” per l’occasione. I 45 anni del Presidente erano solo un pretesto: il vero obiettivo era raccogliere fondi per rientrare delle spese per la campagna elettorale del 1960, che aveva permesso a John Fitzgerald Kennedy di salire al potere. «Posso ritirarmi dalla vita politica, ora che mi hanno cantato Happy Birthday in una maniera così adorabile e innocente» aveva dichiarato quella sera il Presidente americano.

La dichiarazione è diventata celebre quanto il sensuale vestito in seta con paillettes dorate, cucito quasi direttamente sul corpo nudo di Marilyn. La leggenda vuole che le cuciture non abbiano retto in quella serata storica.

Questo capo d’abbigliamento così ricco di storia è stato comprato nel 1962 dal designer francese Jean-Louis Berthault per la star in persona, alla modica cifra di 12.000 dollari. Somma di gran lunga superata all’asta di Christie’s il 27 ottobre 1999, quando l’abito è stato venduto per 1,227 milioni di dollari.

L’attrice si sarebbe letteralmente messa a nudo davanti a Jean-Louis Berthault. «Se mi deve vestire, voglio che sappia come sono fatta» si sarebbe giustificata, stando al designer. Alla fine, sono quasi 200 i pezzi di stoffa che sono stati assemblati per comporre questo pezzo unico, decorato con un motivo aleatorio di cristalli posizionati sul seno e sull’inguine.

Prezzo di partenza: 1 milione di dollari

Il lavoro di oreficeria spiega almeno in parte il prezzo di partenza di 1 milione di dollari, con cui la Julien’s Auctions dedica tre giorni di vendita esclusivamente alla grande diva, il 17, 18 e 19 novembre a Los Angeles. Secondo alcuni specialisti, l’asta potrebbe arrivare addirittura a 3 milioni di dollari!

«A più di cinquant’anni dalla sua morte, il mondo è ancora affascinato dalla bellezza e dal talento di Marilyn Monroe» afferma Martin Nolan, direttore generale della casa d’aste, specializzata in star di Hollywood. Per lui, «si tratta degli archivi più importanti di Marilyn Monroe (…) immessi sul mercato da decenni».

Tra gli altri oggetti della star messi in vendita rientrano costumi di scena, guanti, gioielli, lettere e manoscritti… ricordi di Marilyn Monroe che provengono, tra le altre cose, dal suo maggiore collezionista, David Gainsborough Roberts. Quest’ultimo si separa anche da un altro vestito, quello indossato dall’attrice in A qualcuno piace caldo. Un bell’omaggio a questo mito di sensualità, morto solo tre mesi dopo questa celebre serata, che quest’anno avrebbe compiuto 90 anni.


Guillaume Narduzzi, «La robe sexy de Marilyn prête à s’envoler aux enchères», Le Figaro, 15 novembre 2o16

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...