Scarabocchi rivelatori – parte II

Quello che gli scarabocchi dicono di te

Di Ruth Rostron, vicepresidente del British Institute of Graphologists

(continua da qui)

6

Un introverso dal grande intelletto

“Parte tutto dal riquadro centrale: è uno schema che si ripresenta da quando ho iniziato la mia vita lavorativa 27 anni fa” – joybranigan

Un intelletto altamente sviluppato, ecco cosa indica questa costellazione di stelle e triangoli che sembra quasi fluttuare nello spazio. Se ne ricava un’impressione di eccezionale chiarezza di pensiero, abilità nel comprendere concetti astratti e grandi capacità di ragionamento, analisi e organizzazione. Le linee rette e la colorazione massiccia indicano che il realizzatore di questo scarabocchio ha grande volontà, ma manca di flessibilità.

Gli spazi interni riflettono la vita interiore molto attiva di un introverso, che deve avere spazio per pensare e lavorare. Avere a che fare con le persone non è il suo punto di forza, ma la crescita di un anello esterno attorno al suo scarabocchio suggerisce che ha ampliato il suo circolo sociale.

I triangoli mostrano energia e la voglia di essere incanalati nel lavoro e nei conseguimenti professionali, ma la compressione nell’area in alto a destra mostra una tensione associata alla carriera. Che questa persona si trattenga o che la trattengano, non è dato saperlo, ma un indizio potrebbe essere nel riquadro interno, che suggerisce che la sicurezza è ancora una sua preoccupazione.


7

Un team player spensierato, sicuro di sé e orgoglioso

“Questo scarabocchio è nato durante una recente e lunghissima teleconferenza. Quando scarabocchio, disegno di solito scatole, fiori o farfalle” – hcoleman1066

Sono diversi i simboli comuni che appaiono in questo scarabocchio. I fiori si riferiscono alle persone e le corolle di petali ai rapporti sociali, quindi questi gruppi di tre e sei possono rappresentare una famiglia o una squadra. L’umore spensierato, gli steli dritti e le forme che salgono in tutta l’immagine riflettono la sicurezza e l’orgoglio per la famiglia o per quanto raggiunto sul lavoro, mentre gli spazi ben equilibrati sono segno di un buon lavoro di squadra.

La fila di onde ordinate mostra sentimenti profondi tenuti sotto controllo, persistenza di fronte alle avversità e un forte senso di responsabilità, ma le farfalle suggeriscono che questa persona vorrebbe essere libera di divertirsi.

I riquadri si riferiscono alla sicurezza materiale e le scatole all’organizzazione e alla pianificazione, così questa stratificazione di scatole suggerisce che per questa persona la carriera sia una parte importante dei piani per il futuro. La varietà di forme che contengono le scatole suggerisce sentimenti diversi, ma le grandi speranze sono riflesse nel fiore maggiore, che ricorda un sole raggiante.


8

Un lavoratore stressato, in cerca di incarichi più gratificanti

“Lavoro in un call center per una compagnia assicurativa sanitaria. Scarabocchio mentre sottopongo i clienti a questionari ripetitivi. Ovviamente le conversazioni riguardano cattiva salute, a volte malattie terminali. È strano che io sia così emotivamente distaccata dalle storie strazianti dei clienti” – thenewbritish

Questa testa cadaverica alquanto morbosa incarna le paure che abbiamo tutti quando si parla di invecchiare e trasmette la tristezza, l’ansia e la rabbia che trovano voce nelle chiamate che questa persona prende. La bocca di croci sovrapposte esprime la loro frustrazione, la loro rabbia, i baffi cadenti il loro avvilimento, i tagli ricuciti le loro cicatrici e gli occhi tormentati il loro dolore.

La penna traccia cerchi su cerchi mentre la persona ascolta le stesse storie tristi, ma non perde la concentrazione anche quando esegue diligentemente incarichi ripetitivi. Tuttavia, la grande testa con gli occhi che guardano in alto suggerisce che ha fiducia nelle proprie abilità, quindi guarda alle cose da una posizione rialzata. I disegni che pendono dall’alto della pagina indicano che si sente limitata e vuole intraprendere qualcosa di nuovo. Al momento, questo stress trova una valvola di sfogo in questo inquietante scarabocchio, ma potrebbe anche spingerlo a prendere in mano le redini e a trovare lavori più gratificanti.


9

Un ottimista frustrato, pronto a nuove sfide

“La cosa più comune che disegno sono un occhio o un paio di occhi. Sono ovunque nei miei scarabocchi” – DefenceGal

Negli scarabocchi, gli occhi hanno due valenze: vedere ed essere visti. Quindi chi li traccia può essere un osservatore o godersi l’attenzione, avere un occhio su qualcuno o temere l’occhio su di sé. C’è ottimismo in questo occhio luminoso, ma tristezza nel suo colore cupo e nelle linee di fondo, frustrazione nelle ciglia superiori disegnate rozzamente e ansia nell’ombra periferica. Questa persona potrebbe sentirsi osservata e volere l’opportunità di brillare.

Il rapido, semplice schizzo di un naso ampio e una bocca chiusa mostra intelligenza, discrezione, stimolo ed efficienza nel riconoscere cosa è essenziale e quali sono le priorità. L’agrifoglio – con i suoi grappoli di bacche, i suoi pungiglioni morbidi e le sue foglie estese – suggerisce una natura affettuosa e una mente acuta, che forse sta cercando qualcosa di più divertente e stimolante da fare.


a

Una persona diligente ma irrequieta

“Questo scarabocchio parte semplice e piccolo, ma cresce poco a poco, ad ogni chiamata di un cliente. E sta ancora crescendo” – nikitakou

Come una strana creatura marina, questo scarabocchio emerge lentamente dagli abissi dell’inconscio, crescendo sempre di più fino a invadere lo spazio. Questo disegno lavorato con attenzione con le sue linee mai spezzate mostra grande preoccupazione in merito a presentazione e correttezza, con grande attenzione per i punti più delicati e i dettagli. Gli schemi di linee parallele indicano che il lavoro di routine è affrontato con diligenza, e che gli incarichi sono svolti in modo disciplinato e metodico.

Comunque, il movimento oscillatorio dei tentacoli e la varietà di schemi suggerisce che la persona è irrequieta e trova il proprio lavoro banale, quindi sta rizzando le antenne e considerando altre opzioni. La forma di corno che si sviluppa dal bordo della pagina mostra ambizione e desiderio di andare avanti, ma le spirali che si avvolgono qua e là riflettono sentimenti misti e insicurezze in merito a quale direzione prendere.


Ruth Rostron, «What your work doodles really say about you», The Guardian, 1 settembre 2016

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...