Scarabocchi rivelatori

Quello che gli scarabocchi dicono di te

Che siano stelle o teschi, gli scarabocchi che scegli tradiscono la tua personalità, le tue abitudini lavorative e le tue ambizioni professionali.
Di Ruth Rostron, vicepresidente del British Institute of Graphologists

Vi avevamo chiesto di condividere con noi i vostri scarabocchi, realizzati mentre in realtà avreste dovuto concentrarvi sul lavoro: linee ondulate, spirali o capolavori artistici. Ora Ruth Rostron, analista professionale di grafologia, ci spiega cosa svelano questi disegni sulla personalità, la soddisfazione e le ambizioni di chi li realizza.


1

Un multitasker pieno di risorse

“Questa riunione era davvero poco coinvolgente, a quanto pare” – Maddy West

Sembrerà caotico, ma la varietà di oggetti e forme presente nello scarabocchio di questa donna indica grandi risorse, energia e vitalità. La moltitudine di oggetti rappresentati mostra che il multitasking è una dote naturale per questa persona, che dà il massimo quando le cose si fanno impegnative.

Diversi scarabocchi singoli compongono questa scena affollata: questo implica una grande prontezza ad assimilare nuove informazioni e a realizzare associazioni di idee, qualità classiche di un “pensatore laterale”. La logica però non manca, come si evince dalle linee a zig zag e dalle forme spigolose. Ad ogni modo, da questo massiccio scarabocchio traspare una certa frustrazione, e la presenza di numeri suggerisce preoccupazione in termini di denaro o di tempo che passa.

La creazione spontanea di questo scarabocchio unico nel suo genere fa capire che il suo realizzatore sa pensare con la propria testa, con idee che forse sfidano le pratiche ormai consolidate. Sfortunatamente, però, questo implica una certa tendenza alla distrazione e a non completare quanto iniziato: gli obiettivi ottimali di questa persona sono quelli a breve termine.


2

Un perfezionista molto intuitivo

“Tutti i miei scarabocchi sono una variazione di questo motivo cachemire, floreale. A prescindere dalla carta, dalla penna o dalla situazione, mi concentro meglio se disegno; in alternativa, posso anche sognare ad occhi aperti, stando immobile” – ID4474645

C’è una meravigliosa armonia in questo motivo cachemire, con le sue forme vivaci che vorticano come in una piscina senza mai scontrarsi. È uno scarabocchio molto femminile ed emotivo, come si evince dalle linee ondulate e dalle gocce simili a lacrime, per non parlare dei fiori, che creano un’atmosfera festosa.

Questa persona (probabilmente una donna, ma non è detto) ama lavorare a stretto contatto con gli altri e crea armonia sul posto di lavoro evitando conflitti e determinando lo sviluppo di un ambiente piacevole. È una persona sensibile, comprensiva, accomodante, come i sinuosi gambi dei fiori che disegna. L’evidente piacere che prova negli schemi decorativi minuscoli mostra che ha occhio per i dettagli e che è in grado di svolgere anche lavori ripetitivi che richiedano grande precisione o manualità. Ad ogni modo, il fatto che sia una perfezionista implica anche che non accetta di prendere scorciatoie, quindi potrebbe non essere sempre efficiente e cedere allo stress se messa sotto pressione.


3

Un ottimista indipendente

“Ecco la mia reazione alle richieste più sconcertanti dei clienti. A volte è difficile sentirsi ordinare da un cliente con manie di grandezza qualcosa che sai già non funzionerà mai. Se cerchi di spiegare gentilmente che a fronte di esperienza e conoscenze vuoi suggerire altro, passi per una primadonna; se ti adegui perdi il rispetto dei tuoi colleghi (e di te stesso). Il lavoro è difficile – e questi esserini scarabocchiati aiutano a tirare avanti…” – JimPOP

L’umorismo allevia la tensione, e scarabocchiare una goffa granata è meno pericoloso che esplodere con un cliente. Disegnata rapidamente a mo’ di cartone animato, con tratti fermi alleggeriti da un pennarello, la sagoma riflette il calore e l’amore per la vita di questo uomo, così come la sua vivace intelligenza, la spontaneità, la buona coordinazione fisica e la propria autostima.

Con il suo cupo ma infantile senso dell’umorismo, questo oggetto solido e solitario mostra che la persona che l’ha realizzato è indipendente, decisa e restia a farsi mettere i piedi in testa. File di linee rette rappresentano un lavoro sistematico e controllato, ma la lingua appuntita mostra quanto vorrebbe essere maleducato in realtà, mentre gli occhi a croce e il sopracciglio sollevato catturano lo sbalordimento e lo scetticismo che prova mentre ascolta con un orecchio solo, pronto a riagganciare.


4

Una persona forte, matura e sensibile

“Scarabocchio sempre al lavoro. Sono mancino, quindi mentre uso il mouse traccio linee a caso con la mano sinistra, poi (di solito) un occhio e poi un volto, seguiti da testa e spalle. Una vita piena di fumetti mi ha spinto verso un blocco per gli appunti pieno zeppo di scarabocchi… Forse dovrei preoccuparmi per la grande quantità di figure un po’ perse che si fanno largo nei miei album” – JimPOP

Lavorare da soli può far sentire la mancanza di qualcuno, quindi quando la penna vaga potrebbe esprimere sentimenti non avvertiti in modo cosciente. La faccia che emerge qui è quella di un uomo maturo, forte e sensibile che sembra riflettere sulla propria vita dall’alto dei suoi anni. A destra c’è uno spazio vuoto, come se non volesse pensare al futuro. L’espressione è interrogativa e ansiosa, anche se gli occhi sono parzialmente oscurati, il che suggerisce che potrebbe essere riluttante a guardarsi dentro. Anche le labbra sono in ombra e quasi chiuse, come se l’esperienza gli avesse insegnato la saggezza della discrezione, specialmente negli affari.

Gli uomini forti evitano di mostrare le proprie debolezze, ma più in là nella propria vita possono trovarsi maggiormente a contatto con il proprio lato femminile dato che hanno meno da dimostrare. Scarabocchi con linee incrociate e motivi circolari rappresentano tratti della personalità contrastanti, quindi la presenza di entrambe le cose sullo sfondo suggerisce che questo processo abbia già avuto il via.


5

Un individuo calmo, composto e determinato ad avere successo

“Pensieri silenziosi” – elestial

Questo scarabocchio è cresciuto lentamente, linea dopo linea, creando una forma che ha preso vita da sola, come una pianta esotica o uno strano uccello. Ci vuole una mano ferma per realizzarlo, probabilmente quella di una donna, perché le curve sono tipicamente tratti femminili.

Calma, fredda e composta: ecco come appare probabilmente, a giudicare da questo disegno trattenuto e splendidamente piano. L’eccezionale controllo e la finezza di questo design elegante e formale mostra che ha standard elevati e che le piace essere in posizione dominante, quindi compie enormi sforzi in termini di preparazione e presentazione. I vertici appuntiti e le linee fini che dissezionano la parte interna dello scarabocchio indicano che questa persona ha una mente acutamente critica e analitica e che esige molto da sé. E le forme esterne a forma di becco, con ombre scure che suggeriscono un’aggressività latente, indicano che è determinata ad avere successo.


Ruth Rostron, «What your work doodles really say about you», The Guardian, 1 settembre 2016

Annunci

One Comment Add yours

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...