Dimmi come strappi e ti dirò chi sei

Strappi dal davanti o dal dietro?

Il modo in cui appendiamo il rotolo di carta igienica in bagno dice molto sulla nostra età e sul nostro sesso, secondo João Rocha. Con le sue vignette che ritraggono le differenze tra la gente nella vita di tutti i giorni, il portoghese ha avuto grande successo in rete. E non è la prima volta.
Di Anna Eube

1

Se il rotolo è appeso in modo che la carta scorra in avanti, è più facile strapparla, ma se lo si appende da dietro non c’è il rischio che scenda troppa carta – ci sono motivi validi per entrambe le posizioni

Nei bagni di tutto il mondo si combatte una guerra a colpi di carta igienica – una guerra tra chi strappa dal davanti e chi dal dietro. Intere relazioni sono finite per colpa del corretto posizionamento del rotolo. Da marzo, queste piccole, ma fondamentali differenze tra la gente sono oggetto di studio da parte del portoghese João Rocha e del suo blog 2 Kinds of People. L’idea è che ci siano due tipi di persone, e non solo per quanto riguarda la carta igienica.

Ci sono quelli che mangiano il sushi con le bacchette e quelli che preferiscono le forchette.

2

Ci sono quelli che organizzano le app sullo smartphone in cartelle e quelli che amano il caos.

3

Ci sono quelli che usano segnalibri e quelli che piegano gli angoli delle pagine.

4

Ci sono quelli che si svegliano al primo squillo della sveglia e quelli che impostano più sveglie o continuano a premere “Snooze”.

5

Ci sono quelli che hanno decine di notifiche non lette e quelli che mettono subito ordine nella posta in arrivo.

6

Ci sono quelli che risolvono il sudoku, e quelli che non ci riescono.

7

Rocha, che lavora come art director a Lisbona, ha avuto questa idea pensando alla sua giornata tipo. «Mi saltavano all’occhio cose che io o mia moglie facevamo diversamente dagli altri» dice il trentenne. «Quanto più notavo questi dettagli, tanto più trovavo interessante l’idea di dedicarci un blog. Perché non hanno niente a che vedere con nazionalità, sesso, età o religione. Puoi essere una pensionata texana e avere lo stesso sistema di un ventenne di Taiwan per disporre i libri sugli scaffali».

Rocha non vuole confessare a quale categoria di persone appartiene. «Me lo chiedono in tanti. All’inizio mi sono identificato con una delle categorie, ma poi mi sono reso conto che stavo rivelando troppo di me. L’unica persona che può etichettarmi è mia moglie».

Non c’è da temere che gli manchino le idee per 2 Kinds of People, perché molti fan della pagina mandano a Rocha suggerimenti sempre nuovi. Uno, però, l’ha preso dal cuoco televisivo Steffen Henssler, che nel 2013 ha chiesto ai suoi fan su facebook se preferivano pane e Nutella o pane, burro e Nutella, scatenando un acceso dibattito. Più di 130.000 persone hanno optato per la variante con il burro, solo 4500 per il sapore puro della crema di nocciole.

Chissà se anche la carta igienica darebbe vita a schieramenti così netti? Quel che è certo è che nel 1891 Seth Wheeler nel suo brevetto per la carta igienica posizionava il rotolo così che si strappasse sul davanti!

8


Anna Eube, «Sind Sie ein Vorne- oder ein Hintenabreißer?», DieWelt, 16 agosto 2015

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...