Base per altezza. Facile, no?

Lo sai risolvere? Sei più sveglio di uno scolaretto giapponese?

Area Maze è il nuovo, fantastico gioco di ingegno  dell’inventore di prove di logica Naoki Inaba. Ecco qui il link alle soluzioni dei test di oggi.
Di Alex Bellos

Ehilà genietti,

è con grande piacere che vi presento il gioco di oggi, ormai diventato un grande successo in Giappone. Si chiama Menseki Meiro, o Area Maze, e spero che lo troviate, come me, fantastico.

Area Maze è la creazione di Naoki Inaba, uno degli inventori di giochi di logica più prolifici al mondo. Area Maze nasce dalla richiesta fatta da un direttore di una scuola di sostegno scolare giapponese a Naoki Inaba.

Il gioco è estremamente semplice da spiegare: bisogna trovare il valore mancante, indicato da un punto di domanda ed evidenziato in grigio. La sola conoscenza matematica necessaria è che l’area del rettangolo si ottiene moltiplicando base e altezza.

Ma ecco cosa rende il gioco geniale: NON si possono usare frazioni per determinare la soluzione. Altrimenti si potrebbero scrivere delle equazioni e risolverle con facilità. E invece no. Area Maze va risolto solo con numeri interi. Eccone uno che vi farà prendere la mano. Se vi serve aiuto, scendete in fondo all’articolo.

1

Ora che avete capito, provate questi quattro. I primi due non sono poi così difficili, il terzo richiede qualche ragionamento in più – e il quarto potrebbe tenervi impegnati per il resto della giornata!

2

3

4

5

Naoki Inaba progetta giochi di logica da quando era adolescente. Si guadagna da vivere fornendo ai media giapponesi giochi famosi come il Sudoku, e creandone anche centinaia di nuovi. Il suo sito internet (in giapponese) ha più di 400 giochi originali.

Con lui ho parlato di Area Maze.

«Calcolare l’area del rettangolo non è niente di nuovo» ha detto. «Io per primo non credevo che se ne potessero ricavare giochi interessanti. Ma una volta che ho cominciato a fare degli Area Maze mi è venuta un’idea dopo l’altra e sono riuscito a creare problemi diversi – da quelli più facili a quelli più difficili, a quelli poi che richiedono una certa dose di ispirazione. Ecco perché piacciono non solo agli scolari ma anche agli amanti dei giochi di logica.

In effetti, Area Maze è così popolare in Giappone che si pubblicano interi libri di test. Ecco un link a un libro di Area Maze su Amazon.jp e si può anche scaricare un’app gratuita per l’iPhone.

Più tardi vi spiegherò come risolvere i giochi più difficili.

Ma nel frattempo, ecco la soluzione del primo.

Il trucco è completare il rettangolo grande, come si vede nella figura qui sotto. Sappiamo che l’area A deve essere di 20cm perché è 4×5. Il che significa che il rettangolo formato da A + il rettangolo sotto di lui ha un’area di 20 + 16 = 36 cm. Questa area è uguale a quella del rettangolo grande sulla sinistra. Dato che l’altezza è la stessa, deve essere la stessa anche la base – quindi il valore mancante è 5 cm.

1 risolto


Alex Bellos, «Can you solve it? Are you smarter than a Japanese schoolchild?», The Guardian, 3 agosto 2015

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...