Sempre più in alto

Cina – ponte di vetro sul canyon

Nella provincia cinese dello Hunan c’è già “Walk of faith”, uno spettacolare skywalk con il pavimento di vetro. Ma ora si progetta un nuovo ponte per sbaragliare il record mondiale.
Di Nicole Steiner

In Cina stanno costruendo un ponte lungo 385 metri e largo 6 con il pavimento in vetro. Lo Zhangjiajie Grand Canyon Glass Bridge sarà costruito nella provincia dello Hunan, nella parte sud orientale del Paese, a 300 metri di altezza su un profondo burrone, queste le informazioni comunicate dallo studio di architettura dell’israeliano Haim Dotan. Ancora una volta la Cina punta a superare un record, perché il ponte sarà lo skywalk più lungo e più alto al mondo. Se dovesse andare tutto secondo i piani, la costruzione sarebbe ultimata a luglio e inaugurata a ottobre, quando 800 persone contemporaneamente vi potranno avere accesso.

Questo ponte pedonale è stato progettato dall’architetto israeliano Haim Dotan, che tra l’altro si è anche occupato del padiglione israeliano dell’Expo 2010 a Shanghai. Secondo quanto dichiarato da Dotan, in futuro il ponte potrebbe essere usato come passerella per le sfilate di moda.

Ma la Cina non si ferma a un solo nuovo superlativo relativo. La CNN ha riferito che si sta pensando di erigere la stazione di bungee jumping più alta al mondo. Il record è finora detenuto dalla torre televisiva della regione a statuto speciale di Macau, dove i fanatici dell’adrenalina possono fare un salto nel vuoto da 233 metri di altezza. Spettacolare anche solo il paesaggio in cui si troverà lo Zhangjiajie Grand Canyon Glass Bridge. La regione del Wulingyuan in cui è immerso è nota per i suoi enormi pilastri di quarzarenite ed è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco nel 1992.

“Sentiero della fiducia” da capogiro

Già nel 2011 era stato costruito uno skywalk in vetro nella provincia dello Hunan, per la precisione nel parco nazionale della montagna Tianmen, che con le sue rupi scoscese e la fitta vegetazione subtropicale è una delle regioni turistiche più amate del Paese.

Lo skywalk, lungo 60 metri, si trova a sud della città Zhangjiajie, a un’altezza di 1430 metri, ed è parte di un percorso di due chilometri che serpeggia attorno alle pareti scoscese del monte Tianmen. I visitatori possono accedere alla piattaforma solo con scarpe morbide, così da non graffiare la struttura.

“Walk of faith” (“sentiero della fiducia”), questo il nome dell’attrazione che permette ai turisti di osservare il mondo dall’alto del dirupo, godendo della stessa prospettiva degli uccelli che si alzano al di sopra della fitta vegetazione subtropicale. Non tutti però sono stati felici all’annuncio di questa costruzione: gli ambientalisti hanno protestato per il fatto che lo skywalk danneggia l’aspetto naturale della montagna.


Nicole Steiner, «China baut gigantische Glasbodenbrücke über Canyon», Die Welt, 27 maggio 2015

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...