Ansia da primo appuntamento

Cosa si aspettano gli europei dal primo appuntamento?

Per gli uomini il primo appuntamento è incentrato sul sesso? Quanto contano i complimenti per le donne? L’uomo guadagna punti se apre la porta alla compagna o paga per entrambi? Un recente sondaggio spiega cosa si aspettano davvero gli europei dal primo appuntamento.

Il primo appuntamento è speciale e decide spesso se due persone si rivedranno o meno. Eppure i desideri e le aspettative dei partecipanti possono non essere gli stessi e portare a un fallimento.

I risultati di un sondaggio europeo commissionato dal motore di ricerca per viaggi GoEuro.de e dall’app per flirt Lovoo mostrano che un viaggio può aiutare a trovare l’appuntamento perfetto. Perché non sempre due connazionali sono perfetti l’uno per l’altra. Circa 70.000 donne e uomini in Germania, Austria, Svizzera, Italia, Belgio, Gran Bretagna, Francia, Spagna e Paesi Bassi hanno svelato cosa conta nel primo appuntamento.

Anche la logistica può influire sullo svolgimento positivo di un primo incontro. Le tedesche (45%) e i loro connazionali (40%) concordano che un incontro nel verde sia più bello. Inglesi, francesi e nederlandesi invece preferiscono incontrarsi in un bar, al cinema o al ristorante. Il 60% degli uomini tedeschi preferisce poi incontri non pianificati, piazzandosi al primo posto in Europa per spontaneità. Ecco gli altri risultati del sondaggio:

Quanto sono importanti i complimenti?

Le tedesche amano i complimenti: il 47% di loro ritiene che al primo appuntamento siano molto importanti. Purtroppo i tedeschi da questo punto di vista le deludono: solo il 13% li considera necessari. Forse le tedesche dovrebbero uscire con gli italiani, per il 36% grandi adulatori. Il 58% delle inglesi dà peso ai complimenti. I belgi e le spagnole – rispettivamente l’11% e il 22% – sono gli europei che li trovano meno importanti di tutti.

Nel complesso, i risultati mostrano che gli uomini europei potrebbero essere più generosi con le parole, perché le donne lo apprezzano molto. Dal 22 al 58% delle intervistate trova importanti i complimenti, ma gli uomini che concordano solo sono tra l’11 e il 36%.

L’uomo deve aprire la porta?

Anche se i tedeschi non abbondano con i complimenti, sono tutti premurosi. Per il 53% di loro è importante aprire la porta alla signora. Il 40% delle donne la pensa come loro. Solo in Gran Bretagna gli uomini sono più cortesi dei tedeschi: il 62% crede sia opportuno aprire la porta all’accompagnatrice. Anche gli austriaci (51%) sanno come trattare una donna. Dal canto loro, sono le inglesi (50%) a tenerci più di tutte.

In quanto a cortesia, le francesi sono anche più estreme di tedeschi e inglesi. Il 47% delle intervistate dà importanza a questo gesto premuroso, ma solo il 32% dei francesi lo ritiene rilevante. I meno premurosi sono i belgi. Solo il 16% di loro ritiene opportuno aprire la porta alla signora.

L’uomo deve pagare il conto?

Il 47% dei tedeschi è pronto a metter mano al portafogli e invita volentieri a proprie spese la partner. I tedeschi si posizionano quindi al secondo posto dopo i britannici (58%). Ma solo il 19% delle donne tedesche dà per scontato che sia l’uomo a pagare. Le italiane sono quelle che lasciano saldare il conto all’uomo più volentieri. Con loro gli inglesi sfondano una porta aperta, mentre le inglesi (24%) non pensano sia così importante se l’uomo si accolla o meno il conto.

I più avari sono gli spagnoli. Solo l’11% ritiene importante pagare per la donna. Sono perfetti per le belghe: solo l’11% di loro pensa sia importante.

Contatto fisico – importante o ingombrante?

Gli uomini sono più favorevoli al contatto delle donne. E questo vale in tutta Europa. Il 44% dei francesi ritiene che il contatto fisico durante il primo appuntamento sia importante. Sono al primo posto tra gli uomini europei e sono perfetti per le loro connazionali (37%), anch’esse al primo posto. In Germania il contatto fisico è importante per un quarto degli uomini e per il 19% delle donne.

I belgi e gli austriaci danno meno importanza alla fisicità (24%). Per loro le donne perfette sono le nederlandesi e le belghe, che con il loro 16% considerano la vicinanza fisica poco importante.

Solo il 14% dei tedeschi pensa che il bacio al primo appuntamento sia importante. Sono tra gli europei che lo considerano meno significativo. L’11% delle donne tedesche e belghe lo ritengono essenziale e sono quindi al primo posto tra le donne europee. Il 38% di spagnoli e inglesi baciano volentieri al primo appuntamento. Tra le donne, il 30% delle inglesi baciano e vengono baciate volentieri. Per loro una vacanza in Spagna è caldamente raccomandata.

Sesso al primo appuntamento?

Le risposte a questa domanda hanno portato ad un risultato sorprendente. Contrariamente alla credenza popolare che gli uomini pensano “solo a una cosa“, gli inglesi (10%) sono poco favorevoli ad andare oltre al primo appuntamento. Tra le donne, le francesi (3%) sono quelle più “espansive”. Gli italiani, a dispetto del loro sangue caldo, e i belgi (4%) sono i meno intenzionati a fare sesso al primo appuntamento.

I tedeschi (6%) sono davanti ai mediterranei. L’1% delle donne tedesche, inglesi, spagnole, austriache e svizzere ritiene che il sesso non abbia alcun ruolo nel primo appuntamento. In Italia, Paesi Bassi e Belgio solo il 2% delle donne lo trova importante.


«Was Europäer vom ersten Date erwarten», Frankfurter Rundschau, 31 marzo 2015

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...