Uomo = idiota

Gli uomini sono degli idioti

Il British Medical Journal è una rivista seria, ma sul finire dell’anno scorso ha esposto una teoria strana quanto esilarante sull’idiozia maschile.
Di Anja Garms

Gli uomini non sono tonti: sono proprio idioti. Le donne a cui questo pensiero è già passato per la testa hanno ora la conferma scientifica dai ricercatori del British Medical Journal, che in uno studio sottolineano quanto la maggior parte dei candidati al Darwin Award sia di sesso maschile.

Il premio in questione viene conferito – di solito postumo – a chi si è ucciso in modo particolarmente stupido. La rivista britannica ha pubblicato la “Teoria dell’idiozia maschile” dei ricercatori capeggiati da John Dudley Isaacs, direttore dell’istituto di medicina cellulare di Newcastle, in Gran Bretagna.

Il Darwin Award, assegnato già dal 1994, prende il nome dal padre della teoria dell’evoluzione Charles Darwin e «premia chi migliora il patrimonio genetico umano togliendosi dalla circolazione», come si legge sul sito internet.

Tra le nomine ci sono stati ad esempio il ladro che ha voluto rubare il cavo d’acciaio di un ascensore, senza però ricordarsi di uscire dallo stesso prima di smontarlo, e che si è schiantato al suolo perdendo la vita. O il terrorista che si è visto rimandare a casa il pacco bomba spedito qualche giorno prima perché privo di bolli postali e che – chissà perché – ha deciso di aprirlo.

Esclusa l’intraprendenza in campo sessuale

Gli scienziati hanno esaminato i candidati al Darwin Award dal 1995 al 2014. Su 332 casi presi in esame, valutati e analizzati singolarmente, 14 riguardavano uomini e donne assieme – spesso coppie portate alla rovina da un’eccessiva intraprendenza in campo sessuale. Questi casi sono stati eliminati dalla ricerca: dei 318 rimanenti, 282 riguardavano uomini e solo 36 donne. In termini statistici, la differenza è significativa.

I risultati combaciano con la “Teoria dell’idiozia maschile”, secondo la quale il motivo per cui gli uomini sono più propensi a correre rischi, muoiono più spesso per incidenti o finiscono di più al pronto soccorso è che sono degli idioti e fanno cose idiote.

Grappa e mine

Gli autori dello studio minimizzano, sostenendo che i risultati possono essere imputati ad altri fattori: le donne forse nominano gli uomini più spesso per il Darwin Award, oppure per qualche strana ragione gli incidenti che riguardano gli uomini sono descritti più di frequente di quelli che coinvolgono le donne.

E poi, non sono state prese in considerazione le differenze nel consumo di alcool tra uomini e donne – e l’alcol è un fattore non di poco conto negli episodi che fanno vincere un Darwin Award. Vengono in mente quei tre uomini che in una versione alcolica a base di grappa della roulette russa hanno finito per mettere il piede su una mina.

I ricercatori sottolineano quanto sia imbarazzante che gli uomini siano così pronti a correre rischi inutili – per superare prove di coraggio, sentirsi più popolari o semplicemente darsi delle arie.

Nel frattempo, dal British Medical Journal è arrivata la dichiarazione che gli studi di dicembre sono stati sì bizzarri e spiritosi, ma sono passati al vaglio dei colleghi del settore e quindi vanno considerati lavori scientifici a tutti gli effetti.


Anja Grams, «Männer sind eben doch die größeren Idioten», Die Welt, 12 dicembre 2014

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...