Il giro del mondo in 80 bicchieri

Come beve la popolazione mondiale?

Il 48% della popolazione mondiale in età adulta non avrebbe mai assunto alcolici, stando ai dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). E gli altri? Ecco un piccolo tour mondiale sul consumo di alcolici.
Di Mathilde Damgé e Samuel Laurent

Quanto si consuma in ogni Paese?
La geografia dei bevitori ha forme ben note: alti picchi nel consumo di alcolici in Occidente e in Russia, moderazione nei Paesi arabi, nel continente africano e nel sud-est asiatico.

Più un Paese è sviluppato, più il suo consumo di alcolici è marcato e costante, questo il sunto del documento dell’OMS. Al contrario, un Paese in via di sviluppo è caratterizzato da un consumo di alcolici minore in termini di volume.

Consumo pro capite (in litri)

In realtà, la cartina mostra il consumo di alcol totale in ogni Paese in relazione solo agli abitanti con più di 15 anni di età, quindi dona solo una stima. In altre parole, i dati sono diluiti.

Guardando invece una cartina su cui sono rappresentati i bevitori per ogni Paese, la ripartizione sarebbe ben diversa: buona parte della popolazione dei Paesi in via di sviluppo, come l’India e i Paesi africani, è pressoché astemia, ma il resto della popolazione basta a far schizzare in alto i dati sul consumo di alcol.

I bevitori africani sono in testa, seguiti dagli Indiani
In media, un bevitore del Ciad assume 33,9 litri di alcol puro all’anno, per lo più birra (66,3% sul totale). Molto più del bevitore medio tedesco, che ne ingerisce 14,7 litri all’anno (di cui il 53,6% in birra).

Il Gambia (30,9 litri), il Mali (29,3 litri), la Namibia (27,7 litri) e, in un continente diverso, l’India (28,7 litri) superano abbondantemente la Russia (22,3 litri) e i Paesi occidentali.

La Francia, amante del vino (56,4%), totalizza 12,9 litri di alcol puro all’anno. In Europa, sono i lituani, i polacchi e i portoghesi quelli che bevono di più.

Altro dato interessante, il mondo musulmano si difende bene con 24,8 litri di alcol puro all’anno per l’Iran e 32,8 per gli Emirati Arabi Uniti.

Che tipo di alcol?
Più della metà dell’alcol consumato nel mondo è rappresentato dai superalcolici, seguiti da birra (34,8%) e vino (8%).

Il continente americano (AMR nel grafico) consuma birra in dosi massicce, di gran lunga superiori a quelle dei superalcolici, mentre nel Pacifico (WPR) la situazione è diametralmente opposta.

La stessa tendenza, perfino più accentuata, si rileva nel Sud-Est asiatico (SEAR). Nel vicino Oriente (EMR), poi, il consumo di vino assomiglia a quello dell’Europa.

Voi come siete messi?
Secondo l’OMS, l’intossicazione acuta da alcol si determina con il consumo di un minimo di 60 grammi di alcool puro, vale a dire sei bicchieri di medie dimensioni (la metà di un bicchiere da 25 cl per i superalcolici, di un bicchiere da 10 cl per il vino e di un bicchiere da 3 cl per il whisky).

L’OMS ricorda che il consumo eccessivo di alcol provoca circa 3,3 milioni di morti ogni anno, vale a dire il 5,9% dei decessi totali. Le donne sono maggiormente esposte ai rischi sanitari legati al consumo di alcool, anche se di questi rischi non ci sono dati nello studio in questione (l’ultimo studio a occuparsene risale a circa 10 anni fa).

Il Paese che in futuro assisterà alla crescita maggiore in termini di consumo di alcool è la Cina (+1,5 litri di alcool all’anno per persona da qui al 2025), anche se l’Europa resterà la regione del mondo più legata alla bottiglia.


Mathilde Damgé e Samuel Laurent, «Comment la population mondiale boit-elle de l’alcool?»Le Monde, 23 dicembre 2014

Annunci

One Comment Add yours

  1. In media, un bevitore del Ciad assume 33,9 litri di alcol puro all’anno, per lo più birra (66,3% sul totale). Molto più del bevitore medio tedesco, … bicchieri.wordpress.com

    Mi piace

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...