Lo spot più noioso del mondo

Lo spot più noioso del mondo

La pubblicità dovrebbe essere breve e incisiva, giusto? Sbagliato: questo spot della Virgin America dura quasi sei ore, sei ore di sbadigli e noia pura. Il primo dettaglio leggermente meno soporifero si ha solo al 39° minuto.
Di Moritz Seyffarth

In genere uno spot dura 30 secondi circa, ma niente vieta che ne esistano di più lunghi. Quello della compagnia aerea Virgin America è uno di questi. La sua nuova clip, «Have you been flying BLAH Airlines?» dura quasi sei ore.

Per la precisione, 5 ore, 45 minuti e 9 secondi. Il tempo di andare da Francoforte sul Meno a Dubai.

Se pensate che in questo spot mastodontico ci saranno contenuti mirabolanti, vi sbagliate di grosso. Nel video non succede assolutamente nulla: un gruppo di pupazzi fa un volo con la compagnia aerea fittizia BLAH Airline e si annoia da morire.

Uno dei punti cardine del video è il 39° minuto, quando uno dei passeggeri cerca di risolvere un cruciverba composto da quattro caselle in tutto. La definizione è: «What is the name of the airline you are currently on?». Penosamente infruttuosi i tentativi di risolvere l’enigma.

Altri punti clou sono ad esempio il sogno di un passeggero, in cui una palla da bowling rotola al rallentatore (al minuto 1:25:30), la rivista di bordo, «Air Junk», dove si trovano i mattoni, i mucchi di polvere e gli elastici in vendita (al minuto 2:46:00), o la batteria scarica di uno dei passeggeri (al minuto 3:23:30).

Le immagini sono accompagnate da un monotono fruscio di sottofondo, interrotto solo dalle voci stupide e snervanti dei passeggeri e dagli annunci degli steward.

Anche la grafica contribuisce ad aumentare la tristezza della pubblicità. Gli interni dell’aereo sono sui toni del bianco e del grigio, i sedili sono a orrendi quadrettoni grigi e neri, e perfino i vestiti dei passeggeri non mostrano alcun colore vivace.

Virgin America è nota per i suoi video folli.

Con questo video Virgin America intende pubblicizzare il proprio programma di intrattenimento a bordo mostrando un volo diametralmente opposto a quello offerto, fatto di ore e ore di pura noia in economy. La compagnia low cost copre soprattutto le linee interne agli Stati Uniti, ma propone anche voli per il Messico.

La Virgin America, compagnia americana che fa parte del gruppo di società Virgin Group Ltd del magnate britannico Richard Branson, è nota per suoi video a dir poco bizzarri. Già l’anno scorso aveva pubblicato una clip di istruzioni su come indossare correttamente il giubbotto di salvataggio che assomigliava più a un video musicale.

È alquanto improbabile che lo spot della «BLAH Airline» finisca in TV, ma di sicuro la Virgin America ha attirato l’attenzione di molti. Negli ultimi otto giorni il video ha ricevuto più di 530.000 visualizzazioni su YouTube.

Se non volete sprecare sei ore della vostra vita, questo articolo sarà più che sufficiente, ma se vi sentite in vena di guardare lo spot incriminato, non fatevi remore: fermatevi quando non ce la farete proprio più.


Moritz Seyffarth, «Dies ist der langweiligste Werbespot der Welt», Die Welt, 24 ottobre 2014

Annunci

One Comment Add yours

  1. diamanta ha detto:

    oggi ho sei ore di vita guadagnate 🙂

    Liked by 1 persona

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...